Cerca nel blog

domenica 28 luglio 2013

WORLD MASTERS GAMES A TORINO -



I World Masters Games

I World Masters Games sono la più importante manifestazione sportiva mondiale dedicata ad atleti over 35, evento che coinvolge un numero di partecipanti quattro volte superiore ad una edizione estiva dei Giochi Olimpici estivi. Nessun altro evento al mondo esiste capace di attrarre tanti partecipanti come i Masters Games.
Dal 1985 i Giochi hanno fatto incontrare sportivi, uomini e donne da ogni parte del globo I primi World Masters Games si svolsero a Toronto nel 1985 e in seguito a Copenaghen, Brisbane, Portland, Melbourne ed Edmonton e l’ultima edizione di Sydney nel 2009. 


Quest’anno toccherà al Piemonte e a Torino, terra ospitale e divenuta dopo i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, sede di importanti manifestazioni sportive, culturali e turistiche. 

La prossima edizione sarà ospitata dalla neozelandese Auckland.

Evento di straordinario interesse per tutti gli appassionati di sport,di vasto richiamo da ogni parte del mondo, dal 2 all’11agosto 2013 la Torino ospiterà iMaster Games Mondiali. 

Sono più di 19000 gli atleti che parteciperanno all’ottava edizione dei World Masters Games e provenienti da 107 nazioni, un record rispetto agli 88 paesi presenti nel 2009 a Sydney.

L’Italia è terza nel medagliere dei partecipanti: 2.971 atleti arriveranno dall’Australia, 2.749 dal Canada e 2.263 saranno italiani, di cui ben 1.400 in rappresentanza del Piemonte. Dalla Russia 1.239 atleti, 1.122 dagli U.S.A., 874 dal Brasile, 551 dalla Germania, 418 dall’Ucraina, 254 dalla Nuova Zelanda e la Francia con 243 atleti chiude la classifica dei primi dieci paesi partecipanti. Molti anche i paesi che saranno rappresentati da un solo atleta, per esempio Bahamas, Bahrain, Malawi, Mauritius, Isole Cayman, Andorra, Ghana, Trinidad e Tobago, Liechtenstein, Sultanato del Brunei, Albania, Georgia. Circa il 50% degli atleti iscritti proviene da paesi extra europei.

L’età media è di 52 anni, gli atleti più anziani sono la Giapponese Michiko Hamuro con 94 anni che gareggerà nel nuoto e l’atleta uomo più anziano è un Australiano Don Grenville del ’23 che iscritto alle gare di atletica. I più giovani competeranno nel nuoto e sono la francese Camille Marchand e l’indiano Mayank Diwan entrambi di 25 anni.





Ieri, 27 luglio si è aperto per atleti, pubblico e tifosi il Masters Village nel Parco del Valentino che diventerà il cuore dei World Masters Games, le Olimpiadi per gli over 35 che si terranno a Torino dal 2 all’11 agosto.  Durante il giorno il villaggio sarà sede di alcune gare sportive per poi trasformarsi alla sera diventando il cuore della festa. Ricco il programma di eventi che vedranno coinvolti il Villaggio, le zone circostanti e l’intera città a partire da “Enjoy San Salvario” il welcome event del 2 agosto organizzato dalle associazioni dei commercianti di San Salvario.
Il Villaggio ha la funzione di essere il punto di incontro ufficiale per atleti e pubblico con gli stand degli sponsor, che in collaborazione con l’organizzazione dei giochi programmeranno le attività di contorno alla manifestazione. Il parco del Valentino sarà la sede di numerose gare in programma che coinvolgeranno gli atleti del duathlon e del triathlon impegnati nello sprint, dell’atletica per la mezza maratona e i 10 km corsa e marcia, del ciclismo che si sfideranno nelle prova a cronometro, criterium e in linea.